Una promessa d’amore, l’inizio di una nuova vita insieme, questo e molto altro è il matrimonio: l’unione di due persone che decidono di amarsi in eterno.

Come da tradizione è l’uomo a fare il primo passo quando si inginocchia e chiede la mano della propria amata con la quale, da quel momento, inizia un percorso di scelte continue: dalla data da fissare con largo anticipo alla location dell’evento, per poi soffermarsi su quell’insieme di dettagli che ne garantiscono la riuscita.

Quando il giorno tanto atteso arriva, gli sposi vivono emozioni contrastanti, dall’ansia dell’evento alla forte emozione, gioia e consapevolezza di quello che vivranno, affiancati dai loro affetti più cari pronti a vederli diventare marito e moglie.

Ed è per questo che rivestono un ruolo essenziale i servizi fotografici per matrimoni nei quali si colgono, istante dopo istante, quei dettagli visti da un’altra prospettiva, le emozioni degli sposi, quel sorriso che illumina i loro volti e dei loro cari, quello spontaneo che si evince anche dai loro sguardi, complice la gioia di un evento tanto importante.

Perché avere un fotografo al proprio matrimonio

Tra le scelte che devono compiere gli sposi prima del loro lieto evento c’è quella che riguarda il fotografo, un professionista che deve accompagnarli nel loro giorno speciale affiancato dal suo team per cogliere ogni dettaglio e per realizzare ricordi che diventeranno, in questo modo, eterni. Non mancheranno sicuramente le foto scattate da uno smartphone dai propri cari in quel giorno speciale ma le fotografie scattate dei professionisti del settore raccontano storie che valgono più di mille parole.

Scatti incantevoli, emozioni visibili, luce perfetta, la fotografia di un fotografo è una vera e propria testimonianza di un giorno che gli sposi fanno fatica a raccontare senza volerne mostrare l’eterna bellezza, un modo per poter mostrare anche ai loro futuri bambini un evento che ha segnato l’inizio di una nuova vita per i loro genitori.

Quella del fotografo è una professione svolta sì con dedizione ma ciò non basta. Il fotografo è una persona empatica, pronta ad ascoltare e a soddisfare le richieste dei suoi clienti, realizzare il meglio per loro, emozionarsi con loro, accompagnarli fino alla fine della loro giornata, felici di affiancarli e di essere stati scelti, pronti a raccontare attraverso i loro scatti tutto ciò che hanno vissuto.

La passione per la fotografia si trasforma in arte ed è per questo che i fotografi matrimoni Napoli Lomasto svolgono la loro professione con successo, raggiungendo enormi traguardi. Si tratta di un team di professionisti che realizza servizi fotografici per matrimoni da generazioni diverse ma di pari passo con l’evoluzione del settore, avvalendosi di droni e macchine professionali per ottenere il meglio per i clienti. I fotografi Lomasto concretizzano le loro richieste, li seguono passo dopo passo, sono creativi e gli riservono anche uno spazio nei loro canali social per renderli gli assoluti protagonisti e mostrarne le sfumature più belle.

I fotografi di Lomasto realizzano servizi fotografici per matrimoni a Napoli, nell’incantevole metropoli dei mille colori. Creano istanti eterni anche negli shooting di famiglia, momenti per catturare la trepida attesa di una gravidanza, i primi mesi di vita dei bambini, il legame genitori-figli indissolubile. Visitate il loro sito online e contattateli per i vostri eventi. Lomasto, chi la fotografia l’ha stampata nel cuore.

Il viaggio di nozze è sicuramente uno tra i momenti più romantici della vita di coppia. Molti sposi oggi spendono gran parte del loro budget nell’organizzazione della luna di miele. E’ ormai consuetudine inserire nella partecipazione di nozze l’indicazione della lista nozze e l’agenzia di viaggi e l’invito agli ospiti di visitare il sito dell’agenzia di viaggi o versare il regalo su un iban dedicato. Benvenuti in Campania con i consigli di una wedding planner cresciuta in questa splendida regione del Sud Italia dal blog di The Naples Tours.

Sud Italia: Mete per il tuo viaggio di Nozze

Quando si organizza il viaggio di nozze, ma qualsiasi viaggio, il pensiero e i consigli tendono sempre a portarti verso mete esotiche o comunque extra continentali. Hai mai sentito la frase: “Se non andate ora, quando andrai più…”, magari l’hai pronunciata stesso tu. Forse per una parte è vero, però ci sono anche sposi che in questo ultimo periodo stanno andando controtendenza e decidono di rimanere in Europa o addirittura in italia. Se hai deciso di restare in Italia e stai cercando un viaggio di nozze alternativo ti voglio consigliare una zona della Campania che è l’irpinia.

Viaggio di Nozze in irpinia

Quando senti parlare di irpinia in pratica stai parlando della Provincia di Avellino, per eccellenza è la provincia verde della Campania, non affaccia sul mare è interna però fa da ponte all’interno della Regione Campania, i comuni della Provincia di Avellino arrivano ad abbracciare alcuni comuni del territorio beneventano e del salernitano. L’irpinia è caratterizzata da zone collinari, zone montuose e molto molto verde. Tanti boschi per gli amanti del trekking e delle passeggiate nella natura, infatti, molte volte viene paragonata, per le sue caratteristiche fisiche e naturalistiche, all’Umbria.

Viaggio di Nozze in Irpinia

Viaggio di Nozze Eno-Gastronomico. Alla scoperta dell’irpinia

In Irpinia si possono trovare paesini con borghi ben conservati, e soprattutto se siete una coppia a cui piace visitare piccoli borghi medioevali e buone forchette, troverete una infinità di ristoranti con piatti della tradizione culinaria locale. E’ molto forte ed importante il turismo eno-gstronomico, molti chef irpini che erano andati fuori sono rientrati nel loro territorio per sviluppare le aziende agrituristiche locali oppure le aziende ristorative direttamente a casa loro, creando delle vere e proprie perle di ristorazione, basta consultare le guide Michelin o le guide Gambero Rosso per trovare conferma. L’irpinia e Terra di vini DOC e DOCG probabilmente è l’unica provincia che da sola ha tre vini denominazione di origine controllata: il Fiano di Avellino, il Greco di Tufo e il Taurasi. Questa forte impronta vitivinicola potrebbe far piacere particolarmente alle coppie che stanno ricercando anche un matrimonio a tema vino.

In irpinia tra Medioevo, castelli, sagre e religione

Dal punto di vista culinario ovviamente prevalgono i piatti di terra con una eccellenza rappresentata da un pesce: il baccalà. In passato il baccalà veniva considerato un cibo per poveri e le famiglie lo conservavano per lungo tempo sotto il sale per poi prepararlo in particolare nelle feste natalizie. Oggi è diventato un prodotto gastronomico che ha anche un costo medio alto.
La tradizione del baccalà in Irpinia non è stata abbandonata e ancora oggi alla vigilia di Natale viene proposto in molte varianti. Esistono, anche nel beneventano, diverse sagre che propongono ogni anno i piatti tipici a base di baccalà. L’irpinia è una terra molto antica culla di religione, di credenze pagane, di rocche e di castelli medioevali. Citiamo, il castello di Rocca San Felice, perché bene tenuto, dove si può rivivere l’ambientazione medioevale durante una delle manifestazioni storiche che si tengono durante l’anno, (in questo territorio è possibile visitare anche la famosa mefite) e il castello, ben conservato anch’esso, di Montemiletto.

Fra gli itinerari religiosi una tappa fondamentale è quella dell’Abbazia di Montevergine nel territorio di Mercogliano. Arroccata a 1270 metri di altitudine il santuario e l’abbazia di Montevergine sono famosissimi per il culto della Madonna Nera di Montevergine. A questa Madonna è correlata la tradizione della juta. La Juta a Montevergine è praticamente la camminata verso Montevergine a piedi. Esistono due jute, c’è quella ufficiale che viene effettuata agli inizi di settembre proprio in occasione della nascita di Maria, e la juta della Candelora detta la juta dei femminielli (termine usato in passato per indicare gli omosessuali con spiccate caratteristiche somatiche femminili). Possiamo dire che la figura della Madonna di Montevergine, e quindi l’abbazia stessa, siano state le prime nel contesto Cattolico ad accettare l’omosessualità e a conservare nei secoli una giornata dedicata Appunto quella della Candelora.

Per gli appassionati di arte offre numerosi spunti: abbiamo nella zona di Mirabella Eclano gli scavi dell’antica aEclanum, a Prata Principato Ultra è possibile visitare visitare l’antichissima a Basilica paleocristiana dell’Annunziata oppure nella zona di Sant’Angelo dei Lombardi, tristemente nota per il terremoto dell’80, possiamo visitare la stupenda Abbazia del Goleto che sostanzialmente è rimasta scoperta a causa degli eventi sismici che colpirono l’irpinia, rimane comunque un luogo di grandissimo impatto sia religioso sia artistico. In irpinia fanno da padrone gli itinerari naturalistici, in particolare, L’Oasi Della valle della caccia di Senerchia, perfettamente tenuta, che al suo interno prevede una splendida cascata. L’Oasi naturalistica del Lago di Conza dov’è possibile fare birdwatching.

Le scelte sono davvero tantissime e puoi aiutarti nella scelta dei tuoi itinerari anche attraverso specifici siti di settore come quello del EPT di Avellino oppure contattando le Pro Loco locali che in genere sono molto attive nell’opera di rivalutazione del proprio territorio. Chi sceglie l’irpinia è sicuramente un amante del turismo Slow, del turismo dei piccoli Borghi, del mangiare bene, dell’accoglienza, della natura incontaminata.

Se sei alla ricerca di un viaggio di nozze alternativo e hai ancora dubbi ascolta i nostri consigli!

Se sei interessato ai nostri tour con conducente contattaci in totale sicurezza.