Amalfi: un pò di Storia

Fondata dai romani, nel IX secolo diviene la prima repubblica marinara è contende il dominio sul mediterraneo alle altre 3, Genova, Pisa e Venezia.

Nel XI secolo Amalfi raggiunse il suo massimo splendore, seguito poco dopo dalla caduta, con le conquiste dei normanni prima e il saccheggio dei Pisani dopo. Nel 1343, un maremoto scatenato da una tempesta distrugge gran parte della città.

Cosa vedere ad Amalfi

I punti d’interesse di Amalfi sono diversi, non si può non partire dalla principale attrazione del luogo, Il Duomo di Sant’ Andrea di Amalfi, dedicato appunto al santo patrono della città, in pieno stile arabo Siciliano , anche se il duomo è affiancato da varie altre chiese ed una sovrapposizione di varie chiese di varie epoche, quindi è da considerarsi un complesso.

Nella storia della città è presente l’industria della carta , legata alla produzione della carta pregiata di Amalfi ,in città è presente il museo della carta , un luogo unico dove poter scoprire la tradizione della carta pregiata di Amalfi. Ogni anno come da tradizione un equipaggio di vogatori di Amalfi partecipa alla regata delle antiche repubbliche marinare, contro gli armi di , Venezia, Pisa e Genova , come da tradizione.

Tour di Amalfi

Un viaggio affascinante sulle strade costiere più suggestive d’Europa, un tour ad Amalfi di intera giornata scoprendo panorami fantastici e toccando più punti per un viaggio magnifico. Passa lungo la curiosa Positano, e goditi il tempo libero per esplorare la città di Amalfi, tra cui il Duomo di Sant’Andrea o la piazza principale. Per poi passare alla passeggiata attraverso il grazioso centro storico di Ravello.
Macchina fotografica alla mano per ammirare le vedute della costa, le scogliere e le cittadine di mare, pranza presso un ristorante locale assaggiando le prelibatezze del posto e goditi una bella passeggiata per le strade della città.

Tour Costiera Amalfitana