Ercolano, un pò di storia

La città di Ercolano fu ritrovata casualmente durate gli scavi per ampliare un pozzo nel 1709. Gli scavi iniziarono solo nel 1764, poi ripresi nel 1823 poi fermati ancora nel 1875, fino a quando ripartirono definitivamente nel 1927. Ercolano anche se ha condiviso con la vicina Pompei la stessa sorte durante la tragica eruzione vulcanica del 79 D.c , presenta innumerevoli differenze , a partire dalle dimensioni molto più ridotte che rendono una visita completa molto più godibile, le strade più piccole con marciapiedi di altezza normale poiché la città era provvista del sistema fognario a differenza di Pompei che ne era sprovvista, oltre ad avere anche un acquedotto cittadino che permetteva ai più abbienti di avere l’acqua direttamente in casa.
Altra curiosità è la preservazione delle case già visibilmente più sfarzose rispetto a Pompei, la ragione è da attribuire alla coltre di fango e materiali piroclastici alta dai 10 ai 25 metri, che solidificandosi diventò un piano di roccia chiamato “ Pappamonte “ un materiale simile al tufo .
Luogo residenziale usato dell’aristocrazia romana diversa  da Pompei che invece era una città operaia.
Per tutte queste differenze, Ercolano non può essere accomunata a Pompei e soprattutto la visita ad essa è diversa ,intensa ed imperdibile anche perché viene mostrato un tenore di vita completamente diverso da Pompei.

Cosa Vedere a Ercolano: i Monumenti e i Luoghi di Interesse

  • Basilica di Santa Maria a Pugliano
  • Chiesa di Santa Maria della Consolazione
  • Chiesa di Santa Caterina
  • Chiesa di Santa Maria del Pilar
  • Ville del Miglio d’Oro
  • Museo MAV
  • Parco nazionale del Vesuvio

 

The Naples Tours offre tantissime destinazioni, scopri subito i nostri tour.

Tour Ercolano